Friday 18 February 2011

Friday 18th February

Che vita intensa!
Martedì io e Massimo ci siamo dedicati allo studio tutto il giorno, era anche una brutta giornata, ce ne siamo stati tranquilli a casetta e abbiamo fatti i bravi. La sera abbiamo guardato "The Reader" un bellissimo film per chi non l'avesse visto (Recensione imdb).
Mercoledì sera avevo ospiti a cena: ho invitato a casa la famiglia che mi ha ospitato qui a Londra quando ci sono venuta per la prima volta a 12 anni. Volevo preparare una buona cena italiana ma decidere il menu è stato particolarmente complicato: loro sono venuti in italia così tante volte che probabilmente avrebbero considerato banale una pastasciutta. Inizialmente avevo pensato di preparare un risotto salsiccia e funghi ma ero un po' incerta perchè qui a Londra è abbastanza frequente trovare vegetariani e io non ero sicura che loro non lo fossero. Pensa e ripensa mi è venuta l'idea di fare le melanzane alla parmigiana! Io le adoro e fanno sempre un'ottima figura. Peccato che non le avessi mai cucinate prima! Non sono esattamente un piatto dei più semplici...ero molto dubbiosa...ma la voglia di provare ha avuto il sopravvento. Così ho deciso per

antipasto: spritz e bruschetta
primao: melanzane alla parmigiana
insalata
dolce: crostata con marmellata d'arance

Faccio notare che non avevo mai fatto neanche una crostata ma avevo l'impressione che fosse molto facile da preparare!!!
Così mercoledì pomeriggio io e Massimo siamo andati da Sainsbury's a fare la spesa. Sainsbury's è una catena un po' costosa ma mi garantiva una qualità superiore rispetto a Tesco... perchè fare la bruschetta con i pomodori che non sanno di niente nn ha molto senso, a quel punto è meglio non farla!
Sainsbury's sta a Manor House, circa 10 minuti da qui, siamo andati in bici portando lo zaino da montagna per riportare a casa la spesa (è un'ottima tecnica!!!!). Io mi sono portata via gli scontrini di Tesco e della Lidle per capire quanto di più costavano le cose. La cosa assurda è che qui è tutto sempre in offerta: se prendi 2 o 3 pacchi di ogni cosa risparmi sempre... ma se hai solo un ripiano del frigo e della dispensa e in più devi portarti a casa le cose nello zaino nn è sempre possibile comprare 3 pacchi di ogni cosa!!!! Cmq la frutta e la verdura avevano un aspetto decisamente migliore rispetto a quella degli altri supermercati dove vado di solito. Ci siamo limitati a comprare le cose per la cena, la spesa per me la farò ancora alla Lidle o rischio di spendere un capitale! In ogni caso ci abbiamo messo 2 ore a comprare tutto, non è stato per niente facile. Per esempio: la frutta la puoi comprare sfusa, come da noi, ma non ci sono bilance per pesarla e stampare il prezzo!!!! Ogni frutto ha il suo bollino e il cassiere inserisce nome del prodotto e numero quando vai a pagare. La cosa mi crea notevole sturbo!!!! Se io prendo i pomodori che costano meno e lui si sbaglia e me li fa pagare come quelli che costano di più????? Vabbè dicono che gli inglesi siano sempre corretti...quindi ci fidiamo.... Ma a me servono 800 gr di pomodori per fare il sugo... come faccio a sapere quanti sono 800 gr?????? Mi serve una bilancia!!! Ok... metti un pacco di pomodori confezionati da 500 gr in una mano di massimo e un sacchetto con i pomodori sfusi nell'altra... ve lo immaginate il povero Massimo in mezzo al centro commerciale a fare la bilancia umana???!!!! Idem per le melanzane ovviamente.
Scegliere del vino è stato ancora più complicato, secondo me ci abbiamo messo almeno mezz'ora! Prendere il bianco per lo spritz doveva essere molto semplice: trovi il più economico di tutti ed è tuo! E invece no!!! All'inizio abbiamo trovato un lambrusco bianco.... vi rendete conto???? il labrusco bianco neanche esiste!!!!! E costava £4!!!!! non esiste proprio! Alla fine abbiamo trovato un vino bianco spagnolo per £3 che ci sembrava molto meglio. Visto che partivamo con lo spritz e che la parmigiana è abbastanza neutra pensavamo di continuare a bianco... ma non c'era niente di bevibile. Cioè, io un vino bianco da £9 con il tappo che si avvita non lo compro!!! Allora siamo passati ai rossi e dopo lunghe ricerche abbiamo trovato un Chianti veramente italiano, con tappo di sughero, a £6.
Totale spesa £70, pensavo peggio! Abbiamo riempito completamente lo zaino da montagna e il cestino della bicicletta...e ovviamente il ritorno è quasi tutto in salita!
Siamo arrivati a casa per le 6, ottimo: 2 ore per preparare bastano!
Porto in cucina il computer per vedere le ricette (parmigianapasta frolla) e si comincia.
Tagliamo le melanzane a fette per la lunghezza... degli ubriachi avrebbero fatto meglio... decidiamo che saranno delle fette artistiche! Mettiamo le melanzane su un tagliere inclinato per farle lacrimare, qualunque cosa significhi. Il dottor Maiocchi sfoggia la sua saggezza da ingegnere sostenendo che se le pressiamo e le teniamo in verticale il processo dovrebbe velocizzarsi... ma nn sappiamo come pressarle quindi il piano viene abbandonato. Il dottor Maiocchi inizia a insultare le melanzane con l'intento di farle piangere... neanche in questo caso otteniamo grandi risultati... passiamo oltre e ci concentriamo sui pomodori. Tagliamo i pomodori a cubetti e li facciamo soffriggere nel wok, il dottor Maiocchi sostiene che per fare il soffritto ci vuole anche la cipolla, la ricetta non lo dice, decidiamo di attenerci alla ricetta ma siamo scettici! Aggiungiamo sale, pepe e basilico (abbiamo una piantina sul davanzale... quanto siamo italiani!!!). Lasciamo cuocere i pomodori per il sugo e ci apprestiamo a tagliare i pomodorini per la bruschetta... io li taglio a cubettini, il dottor Maiocchi a striscioline, poi decide di uniformarsi al mio metodo ma i suoi cubetti sono molto più grandi dei miei; ripasso tutti i cubetti del dottor Maiocchi dividendoli in cubetti più piccoli. Lasciamo i pomodorini in una scodella a fare il "tocio". Laviamo le melanzane anche se ancora nn si erano decise a lacrimare: "non è che possiamo aspettare tutta la sera che queste piangano!". Le asciughiamo con cura e le rimettiamo sul tagliere. Il dottor Maiocchi si appresta a friggerle. Io faccio la pasta per la crostata. Decido di farla in una terrina invece che su un piano come suggerisce la ricetta (i piani di questa casa non sono affidabili!). Non abbiamo un dosatore... quanto sarà 150 gr di zucchero??? Per fortuna il pacco è nuovo "Maiocchi, quant'è 150gr di 1kg?" fatti i calcoli misuro a spanne il pacco e verso lo zucchero. L'operazione viene ripetuta per la farina... decido che la quantità nella ciotola mi soddisfa. Per fortuna con il burro è più facile: gli inglesi mettono le tacche sul pacco!
Piccola interruzione del Maiocchi "quanto devono friggere le melanzane?" "non lo so, nella ricetta non c'è scritto... direi finchè sono fritte." "vabbè secondo me questa è fritta." "ok!".
Riprendo. Taglio dei dadi ma mi sembra troppo freddo per amalgamarsi facilmente al resto. Lo metto brevemente a bagnomaria ma sono molto preoccupata del fatto di dover operare velocemente perchè l'impasto non si scaldi... chissà cosa succede se si scalda! magari mi prende a pugni! Meglio evitare... tiro su il burro prima che si scaldi e di conseguenza scaldi l'impasto... grattugio il limone e procedo ad impastare. Chiamo a raccolta tutti i presenti in casa (la povera Valeria stava cercando di mangiare nel mezzo di quella baraonda) per stabilire se l'impasto abbia una consistenza che definirebbero sbriciolosa. Procedo ad aggiungere l'uovo e ricomincio ad impastare. Mi sembra che inizia ad andar bene ma non ho molta esperienza... decido di assaggiare "cavolo! è proprio come quella che fa mamma!!!!" adoro la pasta frolla cruda ma resisto alla tentazione di mangiarla tutta. La metto in frigo a riposare anche se non credo che mia mamma l'abbia mai fatto a casa...
Ma a questo punto è il panico: non abbiamo una teglia per cuocere la crostata!!!! AAAAAAAAaaaaaaaaa. Esco a cercare qualcosa nei negozietti qui intorno... Nei primi 3 non c'è assolutamente nulla di utile... mi dirigo decisa verso quello infondo alla strada, mi ricordo che vendeva anche pentole e piatti... Bingo! trovo le teglie di alluminio, andranno benissimo!
Sulla strada del ritorno mi telefona il Maiocchi: abbiamo comprato del pane con l'uvetta invece che pane normale...come facciamo le bruschette???? Tragedia: il pane non è una cosa facile da trovare a Londra! Ok sulla via c'è un ristorante italiano, magari possono vendermene loro un po'. Purtroppo ne hanno poco ma me ne regalano 4 fette, però mi suggeriscono che uno dei supermercatini li vicino fa le baguette buone e potrebbe averne ancora. Fortuna, c'è l'ultima baguette!!!
Torno a casa per scoprire che non sappiamo come si accende il forno... sono le 7.45, gli ospiti arrivano alle 8, abbiamo solo cose che richiedono cottura in forno e noi non sappiamo come accenderlo!!!! Inizio ad andare nel panico. Il dottor Maiocchi decide che bisogna ingegnarsi e canticchiando la sigla di MacGyver utilizza 2 pentole che contengono la teglia della parmigiana in sospensione (una fa da coperchio) per creare un mini forno da appoggiare sul fornello. Cerca di spiegarmi che la circolazione del calore sarà la stessa che dentro al forno... io sono nel panico!
Finalmente riusciamo ad accendere il forno (bisognava entrare completamente dentro al forno e infilare una mano in un posto che ti da l'idea che ti ustionerai di sicuro!), sono le 8.05... Intanto che il forno si scalda io pulisco la tavola, tolgo la vecchia tovaglia marrone con i fioretti marroni (questi inglesi....) e ci metto quella di carta con le strisce colorate che ho acquistato nel pomeriggio. Apparecchio. Inseriamo la parmigiana nel forno. Sono le 8.30 e non si vede ancora nessuno...inizio a pensare che non ci siamo capiti e non arriveranno! Cmq comincio a cercare di stendere la pasta per la crostata, peccato che con il tavolo apparecchiato io abbia solo pochissimo spazio sul piano della cucina davanti al microonde.
Arrivano. Inizio a pensare che ce la possiamo fare. Le chiacchiere scorrono alla grande, Annie ed Alice sono esattamente ancora come me le ricordavo, pensare che sono passati 16 anni!!!! Annie mi ha portato un vasetto con 3 bulbi di Giacinto blu, dice che quando fioriranno faranno un'ottimo profumo. Mi fa molto piacere perchè avevo proprio pensato di abbellire la stanza con una pianta o dei fiori...solo che qui costa tutto troppo! Io finisco di stendere la pasta della crostata finchè chiacchiero, inizio a versare la marmellata... non basta!!!! Il Maiocchi decide che tagliando un arancio possiamo riempire i vuoti. Non sono convinta ma lo lascio fare, il risultato è pessimo così lo costringo ad uscire a comprare altra marmellata (appena qui fuori ci sono 2 supermercati che ne hanno di sicuro).
Il forno va pianissimo e la parmigiana sembra non cucinarsi mai, lo metto al massimo e intanto chiacchieriamo. Annie vuole sapere come sta tutta la famiglia, mi chiede di tutti a uno a uno. Io racconto. Spesso la conversazione divaga piacevolmente. Lo spritz riscuote un'ottimo successo: incredibilmente in tutte le volte che erano venuti da noi nn lo avevano mai bevuto! Anche la bruschetta è ottima, bravi pomodorini di Sainsbury's (che se c'è già il genitivo sassone non di vorrebbe il "di" ma lasciamo stare...). Arriva finalmente il momento in cui la parmigiana è pronta, è un po' liquida ma il sapore è ottimo!!! se la sbafano tutta e io sono felicissima. Inforno la crostata. Dopo la parmigiana preparo un'insalata con i pomodorini avanzati dalla bruschettata. La bottiglia di vino che ha portato Annie è finita (era ottimo), metto in tavola quello che abbiamo comprato noi che per fortuna è altrettanto buono (il Maiocchi dice che era anche migliore). Neanche la crostata si cucina mai, abbiamo aspettato almeno un'ora e mezza perchè fosse pronta (finendo la seconda bottiglia di vino). Per fortuna abbiamo 16 anni da raccontarci... e poi con un presidente del consiglio come Berlusconi gli argomenti non mancano mai!! (gli inglesi sono tutti curiosi di sapere com'è possibile... eh anche io...sigh...). Ma quando finalmente la crostata è pronta è ottima! Per la lunga permanenza in forno la marmellata è un po' squagliata, ma la torta è comunque ottima. Avessi avuto a disposizione un buon forno sarebbe stato tutto perfetto!!!
Le ragazze vanno via poco prima di mezzanotte per prendere l'ultimo treno (viviamo ai due lati opposti di Londra, è un viaggio!). E' stata una stupenda serata ma io e Massimo siano distrutti e la cucina sembra un campo di battaglia!!!! Però sono proprio soddisfatta! In più Annie ha detto che la mia fluidità in inglese le ricorda tanto quella di mia zia Antonia la prima volta che è andata a trovarla... molti di voi non conoscono mia zia ma vi assicuro che è il più grande complimento che potessero farmi, ero al settimo cielo! (speriamo solo sia vero :p )
Giovedì ci siamo riposati dopo la faticata, siamo rimasti a casa fino alle 6. Io ho passato la giornata ad informarmi su come accudire i bulbi che mi ha regalato Annie. Non ho mai avuto una pianta o dei fiori quindi sono molto ansiosa!!! Ho comprato un vaso lungo e stretto in cui piantarli, della terra e li ho sistemati delicatamente nella loro nuova casa. Ora stanno sul ripiano della libreria davanti alla finestra e ogni 5 minuti controllo se stanno bene! Sono preoccupata perchè il vaso non ha i buchi sotto per drenare e ho letto che i ristagni d'acqua sono il loro peggiore incubo. Quindi penso che proverò a bucare il vaso in qualche modo (era il più economico che ho trovato).
Alle 6 abbiamo preso un autobus verso il centro, abbiamo sbagliato fermata, abbiamo preso un taxi per non fare tardi ma per fortuna il posto dove dovevamo andare non era lontano e non abbiamo speso molto.
Ore 7, Lyceum Theatre, 2 biglietti in galleria alta per The Lion King, il musical della Disney, regalo del mio morosetto. Le recensioni erano ottime ma la sorpresa è stata incredibile! Lo spettacolo è stupendo! Merita sicuramente, non so come descrivervelo, se vi va guardatevi qualche video su youtube ma sappiate che è molto, molto più bello (trailer). Come al solito gli inglesi si rivelano i più grandi di tutti: non c'è coda per ritirare i biglietti perchè un omino alla porta fa entrare solo una persona a ritirarli, così le comitive non si ammassano; davanti ad ogni sedile c'è un binocolo che puoi affittare per £1 e su internet puoi ordinare in anticipo quello che vuoi bere/mangiare al bar durante l'intervallo (averlo saputo...). Ovviamente tutti si portano da mangiare dal take away e c'è odore di aglio ovunque... :p
Oggi abbiamo fatto gli accattoni: qualcuno ha buttato via un vecchio divano di pelle; sono 3 giorni che è li sul marciapiedi. Con il coltellino ho tagliato la pelle e mi sono portata a casa l'imbottitura dei cuscini! Saranno un ottimo letto per la Francesca lunedì quando arriva (c'è ancora Massimo e quindi devo farla dormire per terra) e dei pouf per la stanza in futuro! Devo solo trovare della stoffa con cui rivestirli. Per ora cmq occupano tutta la stanza (visto che la scrivania è ancora tutta aperta), non ci sto praticamente più e sto cominciando ad impazzire! Adesso devo anche stendere il bucato...sarà una tragedia, per fortuna noi usciamo a cena con i miei amici, spero che per domani sia tutto asciutto perchè potrei anche dar fuoco a tutto!

No comments:

Post a Comment