Tuesday 11 January 2011

Tuesday 11th January

Visualizzazione ingrandita della mappa












Alla fine ho pensato che così faccio prima: sto raccontando mille volte le stesse cose a tutti...

Beh, Massimo è appena andato via, sono ufficialmente sola a Londra! 
Si lo so che torno sabato, ma oggi è ufficialmente l'inizio di questa avventura. Avere qui Massimo è stato un grandissimo aiuto per me: ho avuto la febbre, sono stata stressata, ho dovuto pensare a mille cose contemporaneamente... lui, da bravo lidense flemmatico, è sempre rimasto tranquillo e positivo. Mi ha preparato regolarmente da mangiare mentre io probabilmente me ne sarei dimentica e sicuramente non ne avrei avuto voglia, mi ha aiutata a fare i conti con i soldi, le caparre, l'affitto, le bollette e le spese quotidiane!!!!! che incubo i conti, non ce la posso fare! Ma soprattutto mi ha costantemente riempita di coccole. E adesso come farò? appena ci penso mi abbatto quindi lasciamo perdere.

Ieri ho praticamente finito di sistemare la stanza nei suoi componenti fondamentali. Questa casa ha una cantina da cui saltano fuori, insieme ai topi, cose inaspettate e imprevedibili. Ho recuperato una scrivania sgarruppata ma per ora funzionale e GRATIS! un "comodino" che in realtà sarebbe l'armadietto delle chiavi per l'entrata ma che sta benissimo in camera mia (quello che avrebbe dovuto essere il mio comodino sta in entrata, è enorme ed orribile), due cuscini in decenti condizioni, altrettanto GRATIS, nonchè numerosissime grucce per l'armadio (ero già disperata perchè ce n'erano solo 3 e nessuna con il pezzo orizzontale per mettere i pantaloni). 
Ho comprato 2 lampade da tavolo (per comodino e scrivania), il cestino, una stufetta elettrica e una prolunga, ma dovrò prenderne un'altra credo, cmq per ora va più che bene così! 
Alla stanza manca un po' di colore al momento: la sempre presente moquette è indefinibile e inguardabile e la carta da parati color panna non è male ma si sta staccando in alcuni punti (soprattutto dietro all'armadio, quindi chissene!). Ma presto sono sicura che avrò foto e poster e cavolate varie da attaccare e tutto sembrerà diverso. A me comunque piace già così, me ne sono innamorata subito quando l'ho vista. Mi piace che la finestra dia sul giardino anche se il giardino è abbastanza trascurato, ma la luce è ottima per essere in Inghilterra! Il letto è accettabilmente comodo, ci riesco a dormire senza morire di mal di schiena insomma. E' un po' affossato nel mezzo ma credo che troverò il modo di livellarlo...ma tanto adesso sono da sola quindi la fossa mi farà adorabilmente da cuccina :) C'è spazio per tutte le mie cose, mi mancano solo degli scaffali per i libri ma ho individuato un negozio di mobili usati, proverò a fare un salto prossimamente, tanto per ora ho poche cose.
Il resto della casa consta in realtà della cucina (piccola ma ben attrezzata), della sala da pranzo (molto piccola a dire la verità ma non ci siamo quasi mai tutti contemporaneamente...) e del bagno (indovinate un po'... piccolo! si ma pulito, la doccia è calda e c'è abbastanza acqua). Ci sono altre 4 stanze in cui stanno gli altri coinquilini, in tutto siamo 6 perchè nella stanza grande c'è una coppia. Siamo 3 rumeni e 3 italiani, tutte ragazze tranne "il marito", non chiedetemi i nomi perchè ancora non li so!
Domenica sera ci siamo ritrovati tutti in casa verso le 11 di sera, ci siamo bevuti un bicchiere di vino rumeno fatto in casa e abbiamo chiacchierato piacevolmente. Mi sembra che andiamo d'accordo, mi stanno tutti simpatici, credo che non avrò problemi. 

Ieri sono andata alla prima lezione "spatial analysis in archaeology". E' stata un po' deludente a dire la verità: ci hanno messi ognuno davanti a un computer con un tutorial che ci spiagava cosa fare e ognuno si è arrangiato. Il prof era li solo in caso di difficoltà... Il programma che abbiamo imparato ad usare serve a fare analisi statistiche, è un programma a riga di comando quindi è un po' complesso, ma immagino che imparerò ad usarlo velocemente. Vabbè oggi ho lezione di archeologia del vicino oriente, suppongo che andrà meglio essendo meno tecnica.
Ho fatto amicizia con una ragazza polacca, Anna (ebbe si me lo ricordo!) anche lei in erasmus per 6 mesi. Neanche lei conosce ancora nessun altro e siamo state molto felici di poterci dare una mano ma soprattutto di avere qualcuno con cui chiacchierare.
Ieri sono andata al centro linguistico per informarmi sui corsi di inglese, visto che sono qui vorrei migliorare un po'... soprattutto nello scritto, anche perchè dovrò consegnare delle tesine scritte. Hanno un corso di "accademic writing" che mi sembra ottimo per me ma ho tragicamente scoperto che è a pagamento (solo per gli studenti che stanno qui un anno intero ci sono corsi gratuiti!) e il super prezzo per studenti sono 250£!!!! al momento proprio non le ho, ma è la cosa più economica che ho trovato... ci penserò un po' su e poi prenderò una decisione. Avevo valutato anche la possibilità di seguire un corso di preparazione per il Proficiency (almeno così poi ho una certificazione seria) ma costa circa 2000£!!!!

Direi che comunque come inizio è buono, sono contenta di avere una casa in cui mi sento a mio agio, è un'ottima base di partenza per far andare bene tutto il resto. Adesso mi concentro sull'esame di Beltrame di lunedì e poi, fatto anche quello, mi lancerò nella vita Londinese al 100%.

Cheers

P.S.
io ho fatto un po' di foto ma mi sono intelligentemente dimenticata il cavetto per trasferirle sul computer quindi dovrete aspettare la settimana prossima!
L'indirizzo è: 14 Gillespie rd., Islington, N5 London. Se lo cercate con street view su google maps lo trovate, anche se non vi segna la casa giusta, dovete spostarvi verso l'inizio della via (verso Blackstock Rd.) parcheggiata sulla strada ad un certo punto vedete una mini con la bandiera inglese sul tetto, è quasi davanti a casa mia, ho un portone rosso boreaux (quello accanto è rosso più chiaro).

2 comments:

  1. ottimo titolo per il tuo blog! la mia vita senza bidet, ahah. ce la puoi fare! :) cheers

    ReplyDelete
  2. Carina la sistemazione :D Dall'esterno la tipica casa londinese come me la immagino io :D Un po' ti invidio, sai? ;) Dai che magari dopo la laurea ti imito! :P Intanto seguirò i tuoi consigli: mi abituerò alle auto contromano, alla vita senza bidet e quaderni a quadretti e alla british way of life! :D :D :D
    A presto ;)

    ReplyDelete