Sunday 1 May 2011

Sunday 1st of May

Lo so è tantissimo che non scrivo. Vorrei poter dire che è perchè non ho tempo (effettivamente non ne avrei) ma con tutto quello che sto sprecando a cazzeggiare avrei effettivamente potuto trovare un momento per scrivere qui. E' un momento un po' difficile: sono alla fine del semestre, devo presentare le tesine finali. Da questi ultimi giorni dipende un po' tutto, se rovino le cose adesso avrò lavorato per niente!
Il fatto è che ho un carattere assurdo. Mi sembra di essere come Carolina Kostner, pattina strepitosamente, spesso ottiene ottimi risultati. Però le manca il carattere e alle grandi occasioni quello la tradisce sempre. Io sono brava, posso fare molto, ho la testa, le capacità...ma non ho il carattere. Non so tener duro nei momenti difficili, non so stringere i denti.
Io funziono così: quando sono sotto stress mi chiudo a riccio, mi siedo per terra in un angolo e tremo dalla paura. Vado nel panico totale e mi blocco. Ogni volta che una scadenza si avvicina io smetto di studiare. E così il tempo passa, la scadenza è sempre più vicina....finchè non diventa troppo tardi. Arriva il momento in cui so che è troppo tardi per fare un buon lavoro. A quel punto ricomincio a lavorare, perchè tanto ormai ho già rovinato tutto e non ho più niente da perdere. Io sono una pignola, odio presentare le cose mal fatte, so quali sono le mie capacità e vorrei dare sempre il meglio di me. So che quello che secondo me è un lavoro fatto di fretta spesso basta a farmi passare un esame, ma non da soddisfazione a me, non mi fa sentire realizzata.
Da quando Massimo è entrato nella mia vita mi ha dato moltissima serenità, mi ha dato coraggio nei momenti difficili e grazie a lui ho ottenuto molto, molto più del solito. Ma adesso io sono qui e lui è lontano e le mie paure si stanno facendo grandi e la mia sicurezza si è persa da qualche parte.
Forse è solo che pretendo troppo da me: io non voglio essere una Carolina Kostner, io voglio essere un Plushenko. Ma forse è chiedere troppo. In fondo Carolina è sempre tra i primi al mondo...se uno ci pensa, essere la n3 del mondo nn suona poi tanto male... ma avete mai visto pattinare Plushenko? è semplicemente meraviglioso...come si fa ad accontentarsi di far bene quando si potrebbe essere perfetti?
C'è stato un momento in cui stavo veramente rovinando tutto, ho sentito la vita scivolarmi dalle mani... da così in basso è stato facile ritirarmi su: non avevo niente da perdere, qualsiasi risultato mi andava bene! Ora invece la posta in gioco è di nuovo alta: ho faticato e investito molto in quello che sto facendo, ho di nuovo qualcosa da perdere...ed eccomi qui: nuovamente terrorizzata, ancora una volta incapace di reagire e delusa da me stessa.
Ora lo so che mi darò da fare, forse riuscirò addirittura a consegnare tutto in tempo, ma io non sono soddisfatta, non lo sono per niente.
Scusate lo sfogo.

5 comments:

  1. In questi casi niente può aiutare. Ma voglio lo stesso dirti una cosa: io sono fiera di te.
    Ti conosco da poco più di un anno, ma per un certo verso ho visto l'ultima parte della Giulia del passato e ho conosciuto quella nuova.
    Massimo è solo una conseguenza, non è una causa. Il cambiamento non è lui, il cambiamento sei tu. Se non avessi voluto cambiare, non l'avresti fatto.
    Lascia perdere le consegne... questo te lo dico perché ti voglio un bene dell'anima: tu mi rendi orgogliosa di essere tua amica.
    Via le paure, scacciale, avvicinati Massimo nel cuore e nella mente e vai, anche all'ultimo momento. Sarà comunque il tuo momento.
    Qualsiasi cosa farai, sarai Giulia e non deluderai nessuno. Nemmeno te stessa. Credici, perché io ci credo!

    ReplyDelete
  2. io ti amo e tu lo sai, grazie mille del sostegno. Devo dire che fino ad un mesetto fa anche io ero fiera di me, mi stavo dando veramente da fare e stavo ottenendo ottimi risultati. Probabilmente sono solo molto stanca e non c'è niente di male in questo. Vedo che anche gli altri miei compagni qui sono stanchissimi e si lamentano che il carico di lavoro è stato mal distribuito durante l'anno, motivo per cui adesso stiamo tutti impazzendo con mille consegne. Però mi dispiace perchè con poco più di così avrei potuto fare molto meglio. Se riuscirò a consegnare tutto credo che sarò comunque felice del risultato, perchè queste ultime due settimane sono state veramente intense e ognuno ha i suoi limiti e non c'è niente di male a non poter fare più di quanto il proprio fisico permetta. Essere stanchi a fine anno credo sia in qualche modo un diritto. Mi basta riuscire a passare tutti gli esami perchè se non ci riesco sarà stato tutto lavoro per niente!

    ReplyDelete
  3. Esatto, questa è la giusta chiave di lettura!
    [Vedo che non solo a Venezia non ci si sa organizzare (ma l'avevo già constatato anche io in Francia sulla mia pelle)...]
    Ad ogni modo, sediamoci sopra questa considerazione, schiacciamola giù sotto le nostre chiappe e veniamone a capo, in base alle proprie forze, che non dobbiamo sottovalutare.
    Ti mando un raggio di sole per darti l'energia giusta e il buonumore per affrontare (domani!) un giorno intenso di lavoro!
    Ti sono vicina, ti penso tanto e ti amo anche io, tesora!! =)

    ReplyDelete
  4. Ciao baby,
    potrei dirti che ti butti troppo giù,di credere in te stessa; potrei anche dirti che sei un po' presuntuosa (Plushenko!...sì, io invece voglio essere come la Montalcini, in fondo avanzo ancora il Nobel);potrei dirti stringi le chiappe e vai, senza tante seghe mentali;potrei dirti che so quanto vali;potrei dirti che sei sempre riuscita, alla fine, a fare quello che volevi davvero;insomma potrei dirti un sacco di cose che in fondo sai già da sola, ma ho voglia di dirti solo che ti voglio bene
    mamma

    ReplyDelete
  5. grazie mammaaaaaaaaaaaa. ti voglio bene anche io!!! ho avuto un piccolo crollo ma mi sto riprendendo! Purtroppo sono costretta a fare di corsa delle cose molto belle e questo mi dispiace perchè vorrei poterle fare meglio e perchè so che potrei farle meglio e questo mi darebbe moltissima soddisfazione! Però vabbè: queste cose devono essere fatte, punto e stop. Quando le avrò fatte sarò contenta perchè se ci penso tra due settimane avrò finito e questo vuol dire che avrò finito tutti gli esami e mi resterò da fare solo la tesi! Questo non può che rendermi felice!
    Ora il mio programma è: consegnare la tesina di archeologia del vicino oriente venerdì entro le 5; consegnare la tesina di GIS lunedì entro mezzanotte; consegnare l'esercitazione di remote sensing mercoledì entro mezzanotte; consegnare la tesina di spatial analysis venerd' entro mezzanotte; dormire un giorno intero; consegnare le ultime due esercitazioni di GIS mercoledì 18 entro mezzanotte; PRENDERE LA PIU' GRANDE SBRONZA DELLA MIA VITA E RIMANERE INCOSCiENTE UN GIORNO. ce la posso fare, ce la posso fare, ce la posso fare!

    ReplyDelete